Home » APPUNTAMENTI

APPUNTAMENTI

DELTA GARDEN ATTIVITA' 2017

DELTA GARDEN ATTIVITA' 2017 - www.deltagarden.it

DELTA GARDEN A VILLE IN FESTA 2010

DELTA GARDEN A VILLE IN FESTA 2010 - www.deltagarden.it
DELTA GARDEN A VILLE IN FESTA 2010
 

Si rinnova a Santa Maria di Leuca sabato 22 e domenica 23 maggio 2010 la manifestazione "Ville in Festa" con l'apertura al pubblico dei giardini delle più belle Ville che impreziosiscono alcuni angoli della cittadina bimare ed il Lungomare Cristoforo Colombo: un'occasione unica per scoprire architetture eclettiche realizzate alla fine dell'Ottocento dal genio di Giuseppe Ruggeri, Achille Rossi, Carlo Luigi Arditi, Giuseppe Fuortes.

E' previsto un ricco programma che comprende, oltre alla visita degli esterni delle ville, esibizioni di artisti, degustazioni di vini e prodotti tipici locali, proiezioni di cortometraggi ed un tocco di alta moda, con l'intento di testimoniare l'esigenza di rendere le ville di Santa Maria di Leuca un patrimonio artistico e culturale da salvaguardare.

Le Ville in Festa di Leuca che apriranno i loro splendidi giardini sono: Villa Arditi - Villa Arditi di Castelvetere - Villa Pia - Villa Cezzi - Villa Circolone - Villa Colosso - Villa Daniele - Villa Episcopo - Villa Fuortes - Villa La Meridiana - Villa Licci - Villa Ramirez - Villa Gioacchino Fuortes - Villa Sangiovanni - Villa Felicita - Villa Mellacqua - Villa Marcucci - Villa Scipione Sangiovanni - Villa Serracca - Villa Tamborino-Cezzi.

Il Programma della giornata prevede:

Sabato 22 maggio
In mattinata dalle ore 9:30 alle ore 12:30 visita guidata delle Ville; escursione in motobarca alle grotte di Santa Maria di Leuca e pranzo con tariffe confidenziali riservate dagli operatori turistici di Santa Maria di Leuca ai partecipanti alla manifestazione; nel pomeriggio, dalle ore 15:30 alle ore 18:00, visita guidata delle Ville. In serata pianobar & Martini Party

Domenica 23 maggio
In mattinata dalle ore 9:30 alle ore 12:30 visita guidata delle Ville; escursione in motobarca alle grotte di Santa Maria di Leuca e pranzo con tariffe confidenziali riservate dagli operatori turistici di Santa Maria di Leuca ai partecipanti alla manifestazione; alle ore 10.30 nella Cappella di S.Pietro di Villa Arditi di Castelvetere Lodi e Canti.

Nel pomeriggio, dalle ore 15:30 alle ore 18:00, visita guidata delle Ville.

Alle ore 18:30 è prevista l'apertura della Cascata Monumentale dell'Acquedotto Pugliese.

Per l'intera giornata all'interno dei giardini delle Ville, il Corpo di Ballo, curato dall'Associazione Auroville Blossom, coordinata da Angelo Creti' e Graziella Coppola., movimenterà l'evento con esibizioni di figuranti in costume d'epoca sulle le note dei violini gitani.

Originali carrozza d'epoca e calessi realizzati dal taurisanese Armando Ciurlia ed un calesse dell'Associazione Amici del Murgese rievocheranno sul Lungomare Colombo scene d'altri tempi.

All'interno dei giardini delle Ville sono previste animazioni musicali e teatrali a cura di Specimen dell' art director Salvatore Gervasi.

Con i fiori delle aziende florovivaistiche delle Città di Traviano e Leverano, flowers designers realizzeranno dei bouquet che saranno offerti ai visitatori, mentre selezionate aziende proporranno degustazioni guidate di vini d.o.c./i.g.t. e di olii d.o.p. ed importanti vivaisti renderanno ancora piu' suggestivi i giardini.

Gli artisti salentini, tra cui Mimmo Anteri, Luigi Quida, Biagio Raone, Patrizia Angelozzi, Luisa Cotardo, Antonio D'Aversa e Vito Vallo realizzeranno delle performances nei giardini delle Ville sul tema del paesaggio di Santa Maria di Leuca.

Nel Vico degli Artisti, prospiciente l'ingresso al porto turistico, gli allievi degli Istituti d'Arte salentini ed alcuni artigiani del Consorzio Artigiani della Provincia di Lecce lavoreranno dal vivo i materiali della pietra leccese, della cartapesta, del legno d'ulivo, del rame, del ferro battuto.

Il Salento Club Auto Storiche riporterà il tempo indietro partecipando con alcune vetture d'epoca che potranno essere ammirate all'ingresso di ogni Villa.

L'Associazione Presidi del Libro sarà presente nei giardini delle ville con le case editrici membre del Club che presenteranno le ultime novità letterarie.

L' architetto Antonio Monte ripercorrerà la storia delle ville ottocentesche presentando studi e rilievi per la costituzione di un fondo documentario di questo patrimonio architettonico unico nel suo genere da consultare on line.

Fashion in Italy Studio, con il fotografo Salvatore Mangia inizierà i primi scatti del Calendario Salento faro dei Due Mari 2011 Gemme d'Italia Porto Cervo, Portofino, Positano, Santa Maria di Leuca, Taormina: tra le prime top models che saranno ritratte su idrovolanti sono attese Marky Fitzova e Micaela Stefanenkova.

Nella serata alcune Ville saranno ancora più splendide grazie all'illuminazione artistica che sarà realizzata per l'occasione da Illuminotecnica Archiled.

Per la realizzazione dell'evento è stato richiesto il patrocinio al Ministero dei Beni Culturali, alla Regione Puglia, alla Provincia di Lecce, all'Università degli Studi di Lecce, alla Camera di Commercio Lecce, all'Istituto di Culture Mediterranee, al GAL Gruppo d'Azione Locale Capo Santa Maria di Leuca, all'Ordine degli Architetti di Lecce, e la collaborazione di Cultura & Turismo, del Circolo Culturale La Ristola, della Pro Loco Leuca, dell'Acquedotto Pugliese, della Camerata Musicale Salentina, dell'Azienda di Promozione Turistica di Lecce, dello Yacht Club Leuca, della Lega Navale Italiana sezione di Leuca, del Circolo Filatelico e Numismatico F.Belloni Lecce, dell'Istituto Comprensivo Statale G.Galilei Castrignano del Capo, dell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore G. Salvemini Alessano, dell' Istituto Statale d'Arte E. Giannelli Parabita, dell' Istituto Statale d'Arte G. Toma Galatina, dell' Istituto Statale d'Arte N. Della Notte Poggiardo, dell'Itituto Nautico Vespucci di Gallipoli, dell' Associazione Auroville Blossom Corpo di Ballo del Principato di Leuca, del Salento Club Auto Storiche, degli Operatori Turistici Santa Maria di Leuca, di Salento Faro dei Due Mari, della Protezione Civile, della Scuola di Cavalleria dell'Esercito Italiano, della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri, del Corpo Forestale dello Stato, della Guardia di Finanza, dei Vigili del Fuoco, dell'Idroclub Capo Leuca, della Croce Rossa Italiana, dell'ANMI Associazione Nazionale Marinai d'Italia Sezione di Castrignano del Capo-Leuca, di Mercaflor, del Consorzio Artigiani della Provincia di Lecce, della Confartigianato, dei Presidi del Libro, del Movimento del Turismo del Vino, del Conservatorio Statale Tito Schipa Lecce, di Merico Pianoforti, di Calessi e Carrozze Armando Ciurlia, dell' Associazione Sportiva Amici del Murgese, del Centro Nautico Smarè.

"rosa, rosae..... 2015"

"rosa, rosae.....   2015" - www.deltagarden.it

DELTAGARDEN vi invita a: ”rosa,rosae….   2015”
mostra mercato di rose in tutte le declinazioni
 da martedì 1 maggio a domenica 17 maggio  
 
ore 8,00-12,30 16-19,00  Via Scorrano Maglie 
 info: 0836 485217 www.deltagarden.it  

rosa rosae 2012 rosa rosae 2012 [904 Kb]

DELTA GARDEN 2015

DELTA GARDEN PARTECIPA AD EXTERNA

DELTA GARDEN PARTECIPA AD EXTERNA - www.deltagarden.it

DELTA GARDEN PARTECIPA
AD EXTERNA


Torna EXTERNA, il Salone dell'Arredamento degli Spazi Esterni. Il 31 marzo 2011 riaprirà i battenti di Lecce Fiere la seconda edizione di "EXTERNA", imperdibile appuntamento dedicato alla progettazione ed alle soluzioni d'arredo per l'outdoor. Forte del successo della prima edizione dello scorso maggio, si divide ancora in quattro sezioni tematiche e si snoda in diversi percorsi dedicati al "'vivere en plein air", dall'arredo per esterni tout court alla vita a bordo piscina, puntando anche l'attenzione alle soluzioni per l'arredo mare, l'arredo urbano, il benessere.

EXTERNA, fiera senza precedenti sul territorio, promuove e valorizza un mercato importante ed in continua evoluzione, al servizio degli operatori del settore e delle aziende che avranno infatti l'opportunità di presentare il meglio della loro produzione con le ultime tecnologie e soluzioni applicate al settore.

IN GIARDINO Un mercato, quello dell'outdoor, dove dettano legge numeri importanti ed in costante crescita. In Italia l'80% delle famiglie ha a disposizione un minimo di spazio esterno,dal balcone al terrazzo, ai dehors, piccoli grandi spazi all'aperto, che sono attrezzati e convertiti ad un uso sempre più quotidiano e non secondario della vita domestica, per arrivare ai 2 milioni di giardini privati dei quali quasi la metà supera i 300 mq.

IN SPIAGGIA La spiaggia non è più un luogo di semplice balneazione ma, un punto di ristoro, incontro, relax e svago, adatto a tutte le esigenze e vivibile, secondo la tendenza spagnola, anche e soprattutto di sera. In ragione dell'innovata funzione della spiaggia che sta vivendo appunto, un felicissimo momento di riconversione e diversificazione, EXTERNA punta i riflettori in questa seconda edizione anche sulla vita bordo mare. Progetti, arredi ed attrezzature per la spiaggia, stabilimenti balneari e villaggi turistici.

IN CITTA' Quest'area è dedicata all'arredo urbano e propone soluzioni e progetti per gli spazi pubblici della città con attrezzature e prodotti fissi o mobili. Idee e oggetti dedicati al verde pubblico, all'illuminotecnica per esterno, alla segnaletica, al relax, al decoro, alle infrastrutture di ausilio per disabili, per un benessere accessibile a tutti per qualità e sicurezza.

IN ACQUA Questa sezione ospita piscine, vasche idromassaggio, mini spa, attrezzature, impianti e prodotti per il benessere personale. Un settore in crescita, legato alla ricerca, dove l'estetica e la funzionalità sposano l'innovazione tecnologica.

sito web : www.leccefiere.it/externa